MI PIACEREBBE APRIRE UNA FINESTRA

CON IL MONDO DOVE DIALOGARE DI TUTTO E UN PO',

DELLE MIE PASSIONI,

DEI MIEI PROGETTI, DEI MIEI SOGNI,

E PERCHE' NO ANCHE DELLE MIE TRISTEZZE

mercoledì 25 giugno 2008

solstizio d'estate


L’uomo antico che si affacciava a scrutare le strane luci della volta celeste e gli eventi regolatori delle stagioni, era affascinato dal solstizio.

Nella maggior parte delle culture antiche il dio del sole era presentato sotto due personalità diverse, alternate e rivali: il dio della luce e il suo gemello, il dio delle tenebre. Le due divinità erano in costante lotta per assicurarsi i favori dell’unica dea, la Natura o Grande Madre. Il dio della luce nasceva durante il solstizio d’inverno (nell’età cristiana il Natale) e la forza cresceva a mano a mano che la luce cresceva, fino a raggiungere il massimo della forza durante il solstizio d’estate, il giorno più lungo. Il dio delle tenebre nasceva durante il solstizio d’estate e la sua forza cresceva col diminuire delle ore di luce, fino a morire il giorno del solstizio d’inverno (la notte più lunga). Questo modello di morte rinascita include le grandi figure della religione cristiana che si legano a questi miti.Con l’avvento del cristianesimo, le feste pagane del solstizio furono integrate e fatte coincidere con la festa di San Giovanni Battista, il 24 giugno.

Elementi dei rituali erano, l’acqua e il fuoco e come tutte le cerimonie di purificazione presenti nel mondo antico, avevano la funzione di segnare il passaggio ad una nuova fase della vita d’uomini e natura, eliminando le forze “malefiche” apportatrici di disgrazie e malattie.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails