MI PIACEREBBE APRIRE UNA FINESTRA

CON IL MONDO DOVE DIALOGARE DI TUTTO E UN PO',

DELLE MIE PASSIONI,

DEI MIEI PROGETTI, DEI MIEI SOGNI,

E PERCHE' NO ANCHE DELLE MIE TRISTEZZE

giovedì 7 ottobre 2010

Salsa verde o "bagnet Vert"


La salsa verde o “bagnet Vert “ è una preparazione tipica del Piemonte.
Semplice e gustosa. Accompagna tutti i lessi e i bolliti, ma io la uso anche per condire una semplice insalata di pomidoro,
o delle uova sode. O come stuzzichino  spalmata sul pane.


Salsa verde
Questo è il metodo che ho escogitato io per fare la salsa verde :
Dopo aver pulito  accuratamente il prezzemolo, togliendo i gambi grossi e tenendo solo le foglie migliori, e dopo averlo lavato.
Metto sul fuoco una pentola con abbondante acqua a bollire,
quando bolle metto dentro il prezzemolo e aspetto che riprenda il bollore, poi
dopo un minuto scolo il prezzemolo, con questo metodo trovo che la salsa sia molto più digeribile ….
Quindi lo lascio raffreddare lo strizzo e procedo con la ricetta.
Nel frullatore quello a campana metto del pane circa un panino sbriciolato, se è troppo fresco lo passo al forno a tostare, poi aggiungo dell’aceto circa mezzo bicchiere, ma dipende dai gusti.
Frullo il pane con l’aceto in tanto comincio ad introdurre il prezzemolo un po’ alla volta con un cucchiaio di legno a frullatore spento, schiaccio aiutando il composto, poi ancora un colpo di motore e poi ancora con il cucchiaio di legno,
continuo cosi fino a quando il prezzemolo è tutto tritato.




Se dovesse risultate ancora troppo duro il composto aggiungo ancora un po’  di aceto magari quello di mele che è meno forte.
Poi aggiungo una decina di capperi, quelli in sotto aceto, un cucchiaino di senape, sale, 1 spicchio d’aglio al quale tolgo la parte centrale, cosi resta più digeribile. Due filetti di acciughe  e una scatoletta di tonno .
In questa ultima preparazione ho aggiunto anche dei pinoli. 
Continuo a frullare fino ad ottenere un composto uniforme, quindi lo ritiro in un contenitore con coperchio e lo copro di olio extra vergine d’oliva.
Questa salsa io la conservo in frigorifero per parecchi giorni, l’importante è non lasciare il composto fuori dall’olio, se dopo averne mangiato un po’, fosse necessario aggiungete olio .


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails