MI PIACEREBBE APRIRE UNA FINESTRA

CON IL MONDO DOVE DIALOGARE DI TUTTO E UN PO',

DELLE MIE PASSIONI,

DEI MIEI PROGETTI, DEI MIEI SOGNI,

E PERCHE' NO ANCHE DELLE MIE TRISTEZZE

lunedì 4 agosto 2008

Il Pianeta dei Clown “Pach Adams”




Oggi vi vorrei parlare di una bell’iniziativa di cui sono venuta a conoscenza, si chiama
“il pianeta dei Clown” è un’associazione di volontari che operano negli ospedali, nelle case di riposo,
e praticano la “clownterapia” L’applicazione di un insieme di tecniche derivate dal circo e dal teatro di strada in situazione di disagio quali ospedali, case di riposo, case famiglia, orfanotrofi, centri diurni e centri d’accoglienza insomma portano allegria nei posti dove di solito non c’è.
Tutto nasce in America grazie a
Hunter “Patch” Adams è un medico statunitense noto per aver introdotto nella medicina una terapia “del sorriso” detta clownterapia. Laureatosi alle Gorge Washington university nel 1973,
è divenuto famoso in tutto il mondo grazie al film “Path Adams “, una sua biografia romanzata interpretata magistralmente da Robin Williams.
Secondo la sua filosofia, il vero scopo del medico non è curare le malattie, ma curare il malato.
Quest’idea cambia radicalmente la concezione più classica della medicina occidentale moderna rendendo la sua figura rivoluzionaria e decisamente contrapposta a quella delle case farmaceutiche.
Nel 1971 fonda il Gesundheit Institute nato da una proposta
del sistema sanitario che si pone come obiettivo il cambiamento della società.
In quest’ospedale da 40 posti letto le cure sono gratuite ed è qui che ebbe inizio l’applicazione della clowterapia inventata da Path Adams.
Negli anni passati il Gesundheit Institute ha predisposto la partenza di numerosi clown in zone di guerra come la Bosnia o nei campi profughi in Macedonia.
Mi sembra veramente una cosa bellissima, ma non sono la persona più adatta per spiegare una cosa così grande, il mio contributo è far conoscere questa splendida iniziativa a chi passerà dal mio blog ecco quindi l’indirizzo del sito www. Pianettadeiclown.it
Titti

1 commento:

Maura ha detto...

Ciao Titti,conosco questa terapia per via del film, ma quando la mia nipotina Elsa due anni fa venne ricoverata in ospedale dove dovette stare per un pò,le fecero compagnia questi clown per portarle il sorriso...io credo che siano molto d'aiuto in certe situazioni sia al malato che come sostegno alla famiglia,questo Patch Adams ha avuto proprio una bellissima idea!dovrebbero esserci più persone come lui!Hai avuto una bella idea a pubblicarlo nel tuo blog,complimenti!
A presto,un abbraccio.
Maura

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails