MI PIACEREBBE APRIRE UNA FINESTRA

CON IL MONDO DOVE DIALOGARE DI TUTTO E UN PO',

DELLE MIE PASSIONI,

DEI MIEI PROGETTI, DEI MIEI SOGNI,

E PERCHE' NO ANCHE DELLE MIE TRISTEZZE

venerdì 24 ottobre 2008

Barattoli sotto vuoti è merito di Napoleone

Barattoli sotto vuoti è merito di Napoleone

Lo sapevate che:

Nel 1800, Napoleone, non ancora imperatore dei francesi, ma già giunto alla massima carica di governo, offrì una ricompensa di 12.000 franchi (gran bella cifra per quei tempi) a chi fosse riuscito ad escogitare un sistema che consentisse al suo esercito di arricchire il pasto giornaliero con carne e legumi anche durante le lunghe trasferte. Un fabbricante di dolci, Nicolas Francoiçois Appert, raccolse la sfida e, dopo nove anni d’esperimenti, vinse il premio grazie ad un a tecnica da lui inventata e brevettata. Essa consisteva nel riempire degli alimenti più svariati bottiglie di vetro e nel rendere poi sterile il contenuto, eliminando l’aria dai contenitori sottoponendoli a bollitura prolungata dopo averli ben chiusi.

La tecnica di Appert si diffuse rapidamente e come spesso accade venne altrettanto rapidamente copiata da un connazionale, Pierre Durand, che ebbe l’idea di utilizzare i più resistenti contenitori di metallo. Da vero traditore della patria, Durand vendette il brevetto all’Inghilterra cosicché anche l’esercito inglese fu ben presto rifornito di scatolame.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails