MI PIACEREBBE APRIRE UNA FINESTRA

CON IL MONDO DOVE DIALOGARE DI TUTTO E UN PO',

DELLE MIE PASSIONI,

DEI MIEI PROGETTI, DEI MIEI SOGNI,

E PERCHE' NO ANCHE DELLE MIE TRISTEZZE

giovedì 24 giugno 2010

VERONIkA DECIDE DI MORIRE (PAOULO COELHO)




Ho appena finito di leggere un libro che mi è piaciuto tantissimo

VERONIkA DECIDE DI MORIRE (PAOULO COELHO)

Il romanzo narra le vicende di Veronika e del suo periodo di ricovero presso un ospedale psichiatrico, in seguito al suo tentativo (fallito) di suicidarsi.
Decide di suicidarsi perché è stanca di una vita in cui non ci sono né momenti tristi, né momenti felici.
Dopo il tentato suicidio Veronika sarà ricoverata a Villette (clinica psichiatrica privata), dove conoscerà Mari, Zedka e Eduard, persone che la gente “normale” considera folli. Ma cos’è in realtà la follia? Questo libro insegna che i folli sono coloro che hanno il coraggio di dimostrare alle gente il vero Io. Il dr. Igor comunica a Veronika che il suo tentativo di suicidarsi non è completamente fallito e che lei è destinata a rimanere viva soltanto per un’altra settimana.
Se prima aveva sempre vissuto passivamente, nell’attesa di un futuro migliore, Veronika si ritrova, finalmente, nelle condizioni di vivere il presente, in modo autentico, profondo, perché consapevole della sua brevità.
vivrà ogni giorno come se fosse l’ultimo in compagnia di Eduard .
L’opera di Coelho è stupenda. È facile capire quanto sia importante la vita di ognuno di noi leggendo questo libro e cosa più importante s’impara a voler mostrare ciò che in realtà noi siamo anche se saremo considerati folli, perché non esiste una “normalità”, ma è considerato normale ciò che fa la massa…

Eccovi alcune frasi tratte dal libro :

Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.

“E’ grave sforzarsi di essere uguali: provoca nevrosi,psicosi, paranoie.
E’ grave voler essere uguali, perché questo vuol dire forzare la natura, significa andare contro le leggi di Dio che, in tutti i boschi del mondo, non ha creato una foglia identica all’altra. Ma tu ritieni che essere diverso sia follia e così hai scelto di vivere in questo ospedale psichiatrico.
Perché qui, visto che tutti sono diversi diventi uguale agli altri”

Veronika spinse la porta della sala di soggiorno, si avvicinò al pianoforte, aprì il coperchio e, con ogni sua forza, affondò le mani sulla tastiera. Si sprigionò un accordo folle, sconnesso, irritante, che echeggiò nell'ambiente vuoto rimbalzò sulle pareti e tornò alle sue orecchie sotto forma di un rumore acuto, che sembrava graffiarle l'anima. Ma, in quel momento, era proprio quello il miglior ritratto del suo intimo.

Consiglio questo libro come riflessione . Perché il dono della serenità è nascosto nel cuore di ciascuno di noi


1 commento:

dea del fuoco ha detto...

bellissimo libro ...
letto tutto di un fiato !!!!!!
mi ha insegnato un mucchio di cose

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails